terapeutico

agg. [pl. m. -ci] della terapia, relativo a una terapia: metodo terapeutico ; chimica terapeutica | accanimento terapeutico , eccesso di prestazioni mediche volto a mantenere in vita un paziente in condizioni fisiologiche disastrose, sebbene non esista alcuna possibilità di miglioramento § terapeuticamente avv. secondo la terapeutica; dal punto di vista terapeutico.

ozonoterapia

s.f. (med) trattamento terapeutico basato sulla somministrazione di ossigeno ozonizzato. 

leggi

farmacopsicologia

s.f. branca della farmacologia che studia l'effetto terapeutico degli psicofarmaci. 

leggi

insufflazione

s.f. l'insufflare, l'essere insufflato | (med.) introduzione di aria in una cavità organica a scopo terapeutico o diagnostico. 

leggi

accanimento

s.m.  (1) l'accanirsi; applicazione tenace: lavorare , studiare con accanimento | accanimento terapeutico , (med.) trattamento terapeutico insistito praticato su un malato in fase terminale, con il solo scopo di prolungargli di poco la vita (2) (estens.) comportamento ostinato e rabbioso dettato da odio: perseguitò i suoi nemici con accanimento.  

leggi

magnetoterapia

s.f. metodo terapeutico che si fondava sul magnetismo minerale e animale, sostenuto dal medico austriaco f. a. mesmer (1734-1815); mesmerismo. 

leggi

paracentesi

s.f. (med.) prelievo di liquido a scopo diagnostico o terapeutico dalla cavità addominale e da quella timpanica mediante ago e siringa: paracentesi addominale , timpanica.  

leggi

bagnatura

s.f.  (1) il bagnare o il bagnarsi (2) spec. pl. (antiq.) i bagni, spec. di mare, fatti a scopo terapeutico o salutare: prendere le bagnature.  

leggi

musicoterapia

s.f. (med.) intervento di carattere terapeutico o riabilitativo che utilizza la musica finalizzandola alla stimolazione e allo sviluppo della motricità, del linguaggio e di altre funzioni. 

leggi

catartico

agg. [pl. m. -ci] (1) che è proprio della catarsi: rito catartico  (2) metodo catartico , (psicoan.) procedimento terapeutico basato sulla catarsi (3) (ant.) che ha effetto purgativo § catarticamente avv.  

leggi

lombare

agg. (anat.) dei lombi; situato nella zona dei lombi: regione lombare ; vertebre lombari | puntura lombare , (med.) quella praticata nella colonna vertebrale, all'altezza della regione lombare, a scopo diagnostico, terapeutico o anestetico. 

leggi

terapeuta

s.m. e f. [pl. m. -ti] (1) esperto di terapeutica (2) medico che applica una terapia. 

leggi

terapeutica

s.f. branca della medicina che studia e applica i metodi di cura delle malattie. 

leggi

Sitemap