tergere

v. tr. [io tèrgo , tu tèrgi ecc. ; pass. rem. io tèrsi , tu tergésti ecc. ; part. pass. tèrso] (lett.) pulire asciugando: tergere le lacrime , il sudore | (fig.) purificare: o fiamma, o rose sparse in dolce falda / di viva neve, in ch'io mi specchio e tergo (petrarca canz. cxlvi, 5-6).

terso

part. pass. di tergere agg.  (1) nitido, pulito: aria tersa ; vetri trasparenti e tersi (dante par. iii, 10) (2) (fig.) limpido, forbito: stile terso § tersamente avv.  

leggi

tergale

s.m. spalliera di sedia, di poltrona e sim., che abbia un certo pregio artistico. 

leggi

tergemino

agg. (lett. , rar.) triplice, trigemino | che ha tre aspetti, tre nomi e sim.: la tergemina ecate.  

leggi

tergestino

agg. dell'antica tergeste, oggi trieste s.m. [f. -a] nativo, abitante di tergeste. 

leggi

tergicristallo

s.m. [pl. invar. o -li] dispositivo costituito da una o due asticelle metalliche munite di bordo gommato, che, mosse da un motorino elettrico, scorrono con movimento alternato sulla faccia esterna del parabrezza di autoveicoli, aerei e sim. e lo mantengono pulito in caso di pioggia o neve. 

leggi

tergilunotto

s.m. [pl. invar. o -ti] tergicristallo del lunotto posteriore degli autoveicoli. 

leggi

tergiversare

v. intr. [io tergivèrso ecc. ; aus. avere] cercare di sfuggire a una domanda rispondendo in modo elusivo | evitare di prendere una decisione ricorrendo a pretesti o a sotterfugi; temporeggiare. 

leggi

tergiversatore

s.m. [f. -trice] (non com.) chi tergiversa. 

leggi

tergiversazione

s.f. (non com.) il tergiversare. 

leggi

tergo

s.m. [pl. i tèrghi , nel sign. (1) anche le tèrga , ant. le tèrgora] (2) (lett.) la parte posteriore del corpo; dorso, schiena: a un elefante il tergo / preme così come si suol destriero (tasso g. l. xvii, 28) | stare a tergo , dietro | seguire da tergo , stando dietro | volgere il tergo , le terga , voltare le spalle per darsi alla fuga o in segno di disprezzo (3) il rovescio di una carta, di una moneta, di una medaglia: scrivere sul tergo di un foglio ; leggere a tergo....

leggi

Sitemap