terminologia

s.f.

1.  (non com.) trattato intorno ai vocaboli

2.  l'insieme delle espressioni e dei vocaboli propri di una determinata scienza, arte o professione: la terminologia filosofica , scientifica , tecnica.

algo-

primo elemento di composti, spec. della terminologia botanica; significa 'alga' (algocoltura). 

leggi

allelo-

primo elemento di composti della terminologia biologica e chimica che indica alternanza, reciprocità (allelomorfo). 

leggi

acetil-

primo elemento di nomi composti della terminologia chimica, che indica il radicale acetile.  

leggi

acanto-

primo elemento di parole composte della terminologia scientifica, dal gr. ákantha 'spina' (acantocefali). 

leggi

algo-

primo elemento di composti della terminologia medica che significa 'dolore, doloroso' (algometro), dal gr. álgos 'dolore'. 

leggi

adeno-

primo elemento di parole composte della terminologia scientifica, dal gr. adén adénos 'ghiandola' (adenopatia). 

leggi

allergo-

primo elemento di composti della terminologia medica, in cui significa 'allergia' o relazione con essa. 

leggi

amilo-

primo elemento di parole composte della terminologia scientifica, dal lat. amy°lum 'amido'; significa 'amido' o indica relazione con esso. 

leggi

abio-

(1) primo elemento di moderne parole composte della terminologia scientifica, comp. di a- (2) e bio- , cioè 'senza vita', sul modello del gr. ábios (abiogenesi , abiotico). 

leggi

acet(o)-

primo elemento di nomi composti della terminologia chimica, indicante che in un composto organico è presente il radicale monovalente ch3coo4 derivato dall'acido acetico. 

leggi

alo-

primo elemento di composti della terminologia scientifica, dal gr. háls halós 'sale, mare'; significa, a seconda dei casi, 'sale' (alogeno) o 'mare' (alofauna). 

leggi

-algia

secondo elemento di composti della terminologia medica, di origine greca o di formazione moderna; è dal gr. -alghía , derivato di álgos 'dolore', e vale appunto 'dolore' (nevralgia , sciatalgia). 

leggi

aero-

o aeri-, non corretto areo-, primo elemento di parole composte della terminologia tecnica e scientifica, di origine greca o di formazione moderna, dal gr. aér aéros 'aria' (aerofagia , aeriforme). 

leggi

terminologico

agg. [pl. m. -ci] (1) relativo a una terminologia specifica: errore terminologico  (2) relativo a un termine, a dei termini: questione terminologico § terminologicamente avv. dal punto di vista terminologico. 

leggi

Sitemap