terrestre

agg.

1.  della terra, relativo alla terra: la superficie , l'asse terrestre ; magnetismo terrestre | caratteristico della terra (in contrapposizione a quanto è proprio di altri corpi celesti): forme di vita non terrestri sono ancora sconosciute

2.  di terra, della terra (in contrapposizione ad aereo , marino , acquatico): esercito terrestre ; piante , animali terrestri

3.  (lett.) di questa terra, di questo mondo; terreno (in contrapposizione a soprannaturale , spirituale): sgombra, o gentil, dall'ansia / mente i terrestri ardori (manzoni adelchi) s.m. e f. nella letteratura e nei film di fantascienza, abitante della terra, in contrapposizione a supposti abitanti di altri corpi celesti § terrestremente avv.

aerofotografia

s.f. tecnica della ripresa fotografica della superficie terrestre da aerei | la fotografia così ottenuta. 

leggi

abarico

agg. [pl.m. -ci] (astr.) si dice di ogni punto in cui la forza gravitazionale terrestre e quella lunare si annullano a vicenda. 

leggi

carenatura

s.f. rivestimento rigido di un velivolo o di un veicolo terrestre sagomato in modo da diminuire la resistenza aerodinamica. 

leggi

anticlinale

s.f. (geol.) piega degli strati della crosta terrestre convessa verso l'alto al cui interno si trovano strati di roccia più antichi; si contrappone a sinclinale.  

leggi

boreale

agg. relativo all'emisfero terrestre settentrionale: aurora boreale , fenomeno atmosferico luminoso, osservabile nelle regioni del nord all'interno del circolo polare; clima boreale , freddissimo, come quello dell'estremo nord. 

leggi

terrestrità

s.f. (lett.) l'essere terrestre; terrenità. 

leggi

Sitemap