territoriale

agg. di un territorio, del territorio: confine territoriale | in diritto: sovranità territoriale , quella di uno stato sul proprio territorio; acque territoriali , tratto di mare adiacente alla costa su cui si estende la sovranità territoriale dello stato | milizia territoriale , (mil.) nell'esercito di un tempo, quella composta dai soldati più anziani, che era impiegata a difesa dell'interno del paese e in servizi nelle retrovie | comando militare territoriale , (mil.) ognuno dei comandi di zona, relativi a una o più regioni, in cui è suddivisa l'autorità militare generale dello stato italiano | superiorità territoriale , negli sport che si praticano su un campo, predominio esercitato da una squadra su quella avversaria, costretta a subire il gioco e a difendersi § territorialmente avv. nell'ambito di un territorio; rispetto a un determinato territorio.

doc

agg. invar. si dice di vini le cui caratteristiche e la cui provenienza territoriale sono garantiti secondo modalità previste dalla legge. 

leggi

contenimento

s.m.  (1) il contenere: il contenimento delle tariffe | politica di contenimento , quella che si propone di impedire l'espansione territoriale di altri stati (2) (ant.) contegno, comportamento (3) (ant.) astinenza. 

leggi

circondario

s.m.  (1) suddivisione amministrativa di un territorio | circoscrizione territoriale del tribunale (2) (estens.) territorio, zona circostante un centro abitato: la notizia dilagò in tutto il circondario.  

leggi

territorialismo

s.m. caratteristica del comportamento animale per cui un individuo o gruppo tende a impedire l'ingresso di individui della stessa specie nel suo territorio. 

leggi

territorialistico

agg. [pl. m. -ci] che mira a ingrandimenti territoriali: politica territorialistica.  

leggi

territorialità

s.f. appartenenza a un territorio | territorialità di una legge , principio per il quale una legge ha vigore e si applica a tutti coloro, cittadini o no, che si trovano su un dato territorio. 

leggi

Sitemap