territorio

s.m.

1.  porzione di terreno di notevole estensione: un territorio montuoso , pianeggiante

2.  zona costituente un'unità giurisdizionale e amministrativa: territorio nazionale , regionale , comunale

3.  in etologia, area che un individuo o un gruppo animale difende dall'ingresso di individui estranei appartenenti alla stessa specie | in ecologia, ambiente: i problemi del territorio

4.  nel baseball, campo di gioco.

antropizzato

agg. si dice di territorio o di paesaggio che abbia subito antropizzazione. 

leggi

banato

s.m. (st.) titolo, dignità di bano; anche, il territorio governato da un bano. 

leggi

bandita

s.f. territorio nel quale, per pubblico bando, sono proibiti la caccia, la pesca o il pascolo; riserva. 

leggi

aviosbarco

s.m. [pl. -chi] (mil.) sbarco in territorio nemico di reparti paracadutisti o di altre truppe aviotrasportate. 

leggi

arcivescovado

o arcivescovato , s.m.  (1) palazzo in cui risiede l'arcivescovo (2) ufficio, dignità dell'arcivescovo; territorio della sua giurisdizione. 

leggi

alluvionato

agg. colpito, danneggiato da alluvione: territorio alluvionato ; popolazioni alluvionate s.m. [f. - a] chi è vittima di un'alluvione. 

leggi

antropizzazione

s.f. trasformazione delle caratteristiche di un territorio o di un paesaggio precedentemente intatto per effetto dell'intervento umano. 

leggi

baliaggio

s.m. il grado, l'ufficio e la sfera di competenza di un balivo; il territorio sottoposto alla sua giurisdizione; la durata della sua carica. 

leggi

annessione

s.f.  (1) l'annettere; unione stretta di una cosa con un'altra (2) atto con cui uno stato amplia il proprio territorio estendendo la propria sovranità su quello di un altro stato. 

leggi

territoriale

agg. di un territorio, del territorio: confine territoriale | in diritto: sovranità territoriale , quella di uno stato sul proprio territorio; acque territoriali , tratto di mare adiacente alla costa su cui si estende la sovranità territoriale dello stato | milizia territoriale , (mil.) nell'esercito di un tempo, quella composta dai soldati più anziani, che era impiegata a difesa dell'interno del paese e in servizi nelle retrovie | comando militare territoriale , (mil.) ognuno dei comandi...

leggi

territorialismo

s.m. caratteristica del comportamento animale per cui un individuo o gruppo tende a impedire l'ingresso di individui della stessa specie nel suo territorio. 

leggi

territorialistico

agg. [pl. m. -ci] che mira a ingrandimenti territoriali: politica territorialistica.  

leggi

territorialità

s.f. appartenenza a un territorio | territorialità di una legge , principio per il quale una legge ha vigore e si applica a tutti coloro, cittadini o no, che si trovano su un dato territorio. 

leggi

Sitemap