Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Uniforme

Uniforme

[1]

agg.

1. che ha la stessa forma; uguale: pezzi uniformi | terreno uniforme , piano, senza dislivelli

2. senza mutamenti, monotono; che è costante, omogeneo: paesaggio uniforme ; ritmo uniforme

3. (mat.) si dice di una funzione univoca

4. in fisica: campo uniforme , particolare campo vettoriale i cui vettori rappresentativi hanno in tutti i punti la stessa intensità, direzione e verso; moto uniforme , moto di un punto che si muove sulla sua traiettoria con velocità costante § uniformemente avv. in modo uniforme, uguale, omogeneo: stendere la vernice uniformemente | moto uniformemente accelerato , (fis.) moto di accelerazione costante.

Uniforme

[2]

s.f.

1. abito di foggia e colore particolari, uguale per tutti coloro che fanno parte di un determinato corpo militare, con la sola differenza dei contrassegni che distinguono i vari gradi gerarchici; divisa: indossare , vestire l'uniforme ; l'uniforme dei carabinieri , della marina | alta uniforme , quella prescritta per i militari in cerimonie ufficiali o in occasioni particolari

2. (estens.) abito uguale per tutti coloro che fanno parte di determinati corpi, associazioni, categorie e sim., oppure che esplicano un certo servizio: l'uniforme dei vigili del fuoco , dei ferrovieri , dell'esercito della salvezza | divisa di scuole e collegi.

Altre definizioni correlate di Uniforme

Ultime ricerche