vaticano

agg. della città del vaticano, sede del papa e della curia pontificia: poste vaticane ; musei vaticani ; stampa , radio vaticana.

vaticanista

s.m. e f. [pl. m. -sti] (1) studioso, conoscitore dell'attività religiosa e politica del vaticano | giornalista corrispondente dal vaticano (2) fautore, sostenitore della politica del vaticano. 

leggi

preconciliare

agg. anteriore a un concilio, e in partic. al concilio vaticano ii: la liturgia preconciliare.  

leggi

suddiaconato

s.m. nella chiesa cattolica, il più basso degli ordini maggiori; è stato soppresso dal concilio vaticano ii (1962-1965). 

leggi

postconciliare

agg. successivo a un concilio; in partic., avvenuto in seguito al concilio vaticano ii: le riforme liturgiche postconciliari.  

leggi

ostiario

s.m.  (1) (eccl.) prima del concilio vaticano ii, chierico che aveva ricevuto l'ostiariato (2) (lett.) portiere, usciere, custode. 

leggi

esorcistato

s.m. (eccl.) il terzo degli ordini minori della chiesa cattolica; è stato soppresso dopo il concilio vaticano ii (1962-1965). 

leggi

conciliare

agg. del concilio, che si riferisce a un concilio: sessione , padre conciliare | per antonomasia, proprio del concilio ecumenico vaticano ii (1962-1965): gli orientamenti conciliari sulla liturgia s.m. membro di un concilio. 

leggi

ostiariato

s.m. (eccl.) prima del concilio vaticano ii, il primo dei quattro ordini minori nella gerarchia sacerdotale cattolica; conferiva la facoltà di custodire le porte della chiesa e di conservare le suppellettili sacre. 

leggi

accolitato

s.m. (eccl.) il quarto degli ordini sacri minori (aboliti dopo il concilio vaticano ii), che conferiva al chierico l'ufficio di servire all'altare; oggi, il ministero di servire all'altare durante la messa. 

leggi

vaticinare

v. tr. [io vaticìno o vatìcino ecc.] (lett.) predire, profetizzare: i profeti vaticinarono la nascita di cristo.  

leggi

vaticinatore

agg. e s.m. [f. -trice] (lett.) che, chi vaticina: vaticinatore di sciagure.  

leggi

vaticinazione

s.f. (rar.) il vaticinare; vaticinio. 

leggi

vaticinio

s.m. il predire cose future | ciò che viene predetto: il vaticinio dei profeti si avverò.  

leggi

vaticino

s.m. (rar.) vaticinatore, profeta. 

leggi

Sitemap