vegetale

agg.

1.  che è proprio degli organismi viventi che non appartengono al regno animale, o che a essi si riferisce: regno , vita vegetale

2.  che si ottiene, si ricava da tali organismi: crine , fibra vegetale | in contrapposizione a ciò che è di origine animale: grassi , proteine vegetali ; brodo vegetale , non di carne s.m. ogni organismo vivente che appartiene al regno vegetale: il mondo degli animali e dei vegetali.

acarpo

agg. (bot.) si dice di ogni vegetale che manca di frutto. 

leggi

acquicolo

agg. si dice di organismo animale o vegetale che vive nell'acqua. 

leggi

aristato

agg. (bot.) si dice di organo vegetale terminante con un'arista: grano aristato.  

leggi

ammofilo

agg. (biol.) detto di organismo vegetale o animale che vive nella sabbia. 

leggi

arboricolo

agg. si dice di animale o di vegetale che vive o cresce sugli alberi: pipistrello arboricolo.  

leggi

assile

agg. (biol.) si dice di organo animale o vegetale disposto lungo l'asse longitudinale di un altro organo. 

leggi

aerotropismo

s.m. (bot.) fenomeno per cui un organo vegetale (p. e. una radice) si curva nella direzione da cui proviene una maggiore quantità d'ossigeno. 

leggi

antociano

s.m. pigmento vegetale presente nei succhi cellulari al quale si deve la colorazione dei fiori e dei frutti delle piante. 

leggi

ascellare

agg.  (1) dell'ascella: temperatura ascellare , quella corporea misurata ponendo il termometro nel cavo dell'ascella (2) (bot.) si dice di un organo vegetale situato all'ascella di una foglia o di una brattea: gemma ascellare.  

leggi

allessatura

s.f.  (1) (non com.) lessatura (2) (bot.) rammollimento e annerimento di un organo vegetale per effetto di agenti esterni (p. e. parassiti, caldo o freddo eccessivi). 

leggi

alcaloide

s.m. (chim.) sostanza organica azotata di origine vegetale e carattere basico, con proprietà medicamentose o tossiche in relazione al tipo e alla dose (p. e. caffeina, morfina, stricnina). 

leggi

vegetaliano

s.m. [f. -a] chi pratica il vegetalismo. 

leggi

vegetalismo

s.m. tipo di vegetarianismo che abolisce dalla dieta anche i prodotti di origine animale, come latte, burro, formaggi, uova ecc. 

leggi

vegetalista

s.m. e f. [pl. m. -sti] vegetaliano. 

leggi

Sitemap