veicolo

ant. veiculo , s.m.

1.  qualsiasi mezzo di trasporto meccanico guidato dall'uomo : veicolo terrestre , aereo , anfibio ; veicolo a motore , a trazione animale ; la circolazione , il traffico dei veicoli ; proibire il passaggio ai veicoli ; veicolo spaziale , destinato al volo nello spazio extratmosferico; veicolo a cuscino d'aria , hovercraft

2.  (estens.) mezzo che serve a propagare, a diffondere qualcosa (anche fig.): il filo di rame è veicolo dell'elettricità ; la musica di verdi si fece veicolo delle idee risorgimentali | (med.) qualsiasi agente o mezzo che possa trasportare microrganismi patogeni e trasmettere un contagio: veicolo d'infezione ; l'anofele è veicolo della malaria

3.  (chim.) sostanza inattiva che si mescola a una sostanza attiva perché si possa adoperare questa nella forma voluta: nelle vernici il veicolo è di solito il solvente | (farm.) eccipiente.

astronave

s.f. veicolo per la navigazione nello spazio. 

leggi

aeroscivolante

s.m. veicolo a cuscino d'aria, più noto come hovercraft.  

leggi

aria-terra

agg. invar. si dice di missili destinati a essere lanciati da un veicolo aereo contro un obiettivo terrestre. 

leggi

aria-aria

agg. invar. si dice di missili destinati a essere lanciati da un veicolo aereo contro un obiettivo aereo. 

leggi

avantreno

s.m.  (1) complesso dell'assale, delle ruote e delle sospensioni anteriori di un autoveicolo, nonché degli organi sterzanti e frenanti (2) (mil.) veicolo a due ruote cui si agganciavano i pezzi d'artiglieria per essere trainati da cavalli o muli. 

leggi

bicicletta

s.f. veicolo a due ruote di uguale diametro azionato a pedali: bicicletta da bambino , da corsa ; andare in bicicletta.  

leggi

biciclo

s.m. veicolo a due ruote, di cui l'anteriore di diametro notevolmente maggiore di quella posteriore; da esso deriva l'attuale bicicletta; velocipede. 

leggi

aeromobile

s.m. veicolo che può sostenersi e muoversi nell'aria: aeromobile a sostentazione statica , aerostato (pallone e dirigibile); aeromobile a sostentazione dinamica , aerodina (deltaplano, aliante, aeroplano, idrovolante, autogiro, elicottero); aeromobile a getto sostentazione , veicolo a cuscino d'aria | usato anche come agg. : mezzo aeromobile.  

leggi

ambulanza

s.f.  (1) veicolo per il trasporto di malati o feriti, in genere attrezzato per il primo soccorso (2) (mil.) infermeria da campo. 

leggi

autobruco

s.m. [pl. -chi] veicolo cingolato costituito da più segmenti articolati e che perciò può muoversi anche su terreni particolarmente accidentati. 

leggi

automobile

s.f. veicolo a motore a quattro ruote, adibito al trasporto su strada di un numero limitato di persone: l'industria dell'automobile. dim. automobilina.  

leggi

veicolare

agg.  (1) di veicolo o di veicoli: circolazione , traffico veicolare  (2) che riguarda o costituisce un mezzo di propagazione, di diffusione: l'attività veicolare del pulviscolo atmosferico | lingua veicolare , quella usata come mezzo di comunicazione tra parlanti che appartengono a comunità linguistiche diverse. 

leggi

veicolare

v. tr. [io veìcolo ecc.] trasportare facendo da veicolo: gli insetti possono veicolare malattie infettive | (fig.) trasmettere comunicare: un romanzo che veicola nuove idee.  

leggi

Sitemap