vela

s.f.

1.  ampia tela di canapa rinforzata e variamente sagomata che si applica agli alberi o ai pennoni di un'imbarcazione e che, opportunamente manovrata, consente di sfruttare il vento ai fini della propulsione: barca a vela ; vela quadra , a forma di rettangolo o trapezio; vela di taglio , quella che viene a trovarsi nel senso poppa-prora, inferita a una verga obliqua o a un cavo fisso; vela triangolare o latina , di taglio, con il lato prodiero inferito a un'antenna; vela aurica , di taglio, a forma di trapezio; vela bermudiana o marconi , triangolare, di taglio, inferita direttamente all'albero; è la più usata sulle imbarcazioni da diporto e da regata ' nave alla vela , pronta a muovere ' nave sotto vela , con le vele spiegate | dare le vele al vento , navigare ' mollare le vele , scioglierle dai pennoni ' aprire , bordare le vele , bracciare i pennoni e tesare le scotte per far prendere alle vele quanto più vento possibile ' guarnire le vele , fissare le vele ai pennoni, alle antenne, agli stragli, con tutti i loro cavi e accessori ' alzare le vele , metterle al vento; (fig.) accingersi fiduciosamente a una nuova opera, intraprenderla: per correr miglior acque alza le vele / omai la navicella del mio ingegno (dante purg. i, 1-2) | ammainare le vele , toglierle al vento ' far vela , salpare, navigare; (fig.) muoversi, andare via ' essere alla vela , detto del vento, spirare in direzione favorevole ' a gonfie vele , col favore del vento; (fig.) in modo favorevole, benissimo: gli affari vanno a gonfie vele | a piena vela o a vela piena , (ant.) ricevendo in pieno il vento: a piena vela si cacciaron lunge / da la crudele e sanguinosa spiaggia (ariosto o. f. xx, 99) | raccogliere le vele , (fig.) arrivare alla conclusione di un discorso o di un'operazione ' calare le vele , (fig.) abbassare l'orgoglio; anche, cedere, abbandonare la lotta: giunto in quella parte / di mia etade ove ciascun dovrebbe / calar le vele e raccoglier le sarte (dante inf. xxvii, 79-81)

2.  (lett.) imbarcazione a vela

3.  lo sport che si pratica con imbarcazioni a vela: una gara di vela

4.  volo a vela , volo con alianti

5.  (arch.) ogni spazio triangolare o spicchio tra due nervature di una volta a crociera ' volta a vela , volta atta a coprire un locale a pianta quadrata, costituita da quattro spicchi separati da nervature in muratura | muro a vela , muro isolato senza sporgenze o rientranze ' campanile a vela , muro con un'apertura a forma di finestra in cui sono sistemate le campane.

velare

v. tr. [io vélo ecc] (1) coprire con un velo, con un drappo o altro, per nascondere, proteggere, ornare ecc.: velarsi il volto ; velare un quadro ; e noi di sacra e di festiva fronde / velammo i templi il dì, miseri noi! (caro) | velare una luce , schermarla (2) (estens.) coprire con uno strato sottile simile a un velo: la nebbia vela la campagna ; le lacrime le velavano gli occhi | velare un colore , distendere uno strato di colore su un altro più intenso per...

leggi

velabile

agg. (non com.) che può essere velato. 

leggi

velacciere

s.m. (mar.) veliero a tre alberi, di cui il prodiero a vele quadre e gli altri a vele latine, con bompresso e fiocchi. 

leggi

velaccino

s.m. (mar.) nei bastimenti a vele quadre, la seconda vela dall'alto dell'albero di trinchetto; anche, il relativo pennone e il tronco dell'albero che porta tale pennone. 

leggi

velaccio

s.m. (mar.) nei velieri a vele quadre, ognuna delle vele poste sopra la gabbia, con il rispettivo pennone. 

leggi

velada

s.f. (region.) abito maschile da cerimonia, nero a falde lunghe e strette, in voga a venezia nel sec. xviii; finanziera. 

leggi

velaio

s.m. (mar.) operaio specializzato nel taglio, nella manifattura e nella riparazione delle vele. 

leggi

velame

s.m. (lett.) (1) ciò che vela; velo: quand'io feci 'l mal sonno / che del futuro mi squarciò 'l velame (dante inf. xxxiii, 26-27) (2) (fig.) ciò che nasconde qualcosa; apparenza sotto cui si cela qualcosa: mirate la dottrina che s'asconde / sotto 'l velame de li versi strani (dante inf. ix, 62-63). 

leggi

velame

s.m. insieme delle vele di un'imbarcazione: ridurre , aumentare il velame.  

leggi

velamento

s.m. (non com.) il velare, il coprire con un velo. 

leggi

velamento

s.m. (lett.) velo, velame (anche fig.). 

leggi

Sitemap