velivolo

agg. (poet.) si dice di nave a vela molto veloce | di mare, solcato da veloci navi a vela: questo nostro monte in cospetto... al velivolo adriatico (carducci) s.m. aerodina a velatura fissa (aeroplano, idrovolante, aliante).

aerorazzo

s.m. (aer.) velivolo con propulsione a razzi. 

leggi

biplano

agg. (aer.) che ha due piani alari sovrapposti s.m. velivolo biplano. 

leggi

pluriplano

agg. e s.m. si dice di velivolo dotato di più ali sovrapposte (p. e. biplano). 

leggi

carlinga

s.f. [pl. -ghe] (aer.) parte del velivolo dove è alloggiato il motore | (non com.) fusoliera. 

leggi

aliante

s.m. velivolo senza motore, che decolla al traino di un aeroplano o di un autoveicolo e sale in quota sfruttando correnti d'aria ascendenti. 

leggi

carenatura

s.f. rivestimento rigido di un velivolo o di un veicolo terrestre sagomato in modo da diminuire la resistenza aerodinamica. 

leggi

eliplano

s.m. velivolo che ha ali fisse come l'aeroplano per il volo orizzontale, ed elica orizzontale come l'elicottero per il volo verticale. 

leggi

deltaplano

s.m.  (1) velivolo per voli planati a forma di grande aquilone triangolare, costituito da un telaio in lega leggera su cui è montata una velatura; è dotato di un'imbracatura semirigida capace di sostenere un uomo | deltaplano a motore , velivolo di forma simile al precedente provvisto di un motore di piccola potenza (2) lo sport che si pratica col deltaplano. 

leggi

idrovolante

s.m. velivolo a motore atto a decollare e a planare in velocità sull'acqua, grazie alla forma a scafo della fusoliera oppure a dei galleggianti che sostituiscono il carrello d'atterraggio. 

leggi

fusoliera

s.f.  (1) (aer.) corpo centrale allungato e affusolato di un velivolo che contiene l'alloggiamento per l'equipaggio e i passeggeri (2) (ant.) barca poco profonda, di forma stretta e allungata. 

leggi

Sitemap