veneziana

s.f.

1.  dolce molto soffice, cosparso di chicchi di zucchero

2.  serramento costituito da stecche in alluminio o plastica, variamente inclinabili a seconda della luce che si desidera all'interno

3.  (mus.) breve componimento poetico per musica, di ispirazione popolareggiante, secondo la moda iniziata a venezia da leonardo giustinian (1388-1446); è detta anche giustiniana.

veneziano

ant. viniziano, agg. di venezia: dialetto veneziano | alla veneziana , alla maniera dei veneziani: lampioncini alla veneziana , quelli di carta di vari colori, usati per luminarie, addobbi e sim.; pavimento alla veneziana , fatto con pezzetti di marmo di vario colore; fegato alla veneziana , fegato di vitello tagliato a fette sottili e cotto in un soffritto di olio e cipolla; voga alla veneziana , tipica delle...

leggi

peota

s.f. barca veneziana di media grandezza, a più remi o a vela. 

leggi

ducato

s.m. nome di una moneta aurea veneziana e poi di altre monete. 

leggi

bissona

s.f.  (1) grossa barca veneziana a otto remi, usata nelle feste e nelle parate (2) moneta d'argento milanese, così chiamata perché recava impresso il biscione visconteo tra due gigli. 

leggi

bassetta

s.f. antico gioco d'azzardo di origine veneziana e diffuso spec. nel settecento, così detto perché ai giocatori venivano distribuite solo le carte basse (dall'1 al 5). 

leggi

Sitemap