verdea

s.f. vitigno molto resistente e produttivo, coltivato in puglia, che dà un'uva da tavola di polpa molto consistente; l'uva stessa e il vino secco che se ne ricava.

verdeazzurro

o verdazzurro, agg. di colore tra il verde e l'azzurro s.m. colore verdeazzurro. 

leggi

verde

agg.  (1) detto del colore dell'iride che è intermedio tra il giallo e l'azzurro; in natura è il colore dell'erba e delle foglie giovani e fresche: verde chiaro , scuro ; verde bottiglia , verde acqua , verde brillante , verde smeraldo , verde smorto , verde oliva , a seconda della gradazione e tonalità verde bandiera , simile alla tonalità di verde che è propria della bandiera italiana; verde ramarro , di tonalità molto intensa | zona verde , in una città, spazio occupato dai parchi...

leggi

verdeggiamento

s.m. (non com.) il verdeggiare. 

leggi

verdeggiante

part. pres. di verdeggiare agg. che appare verde e rigoglioso: prato verdeggiante.  

leggi

verdeggiare

v. intr. [io verdéggio ecc. ; aus. avere] (1) apparire verde, rigoglioso: la pianura verdeggiava sotto il sole primaverile  (2) tendere al verde; assumere un colore verde. 

leggi

verdello

s.m.  (1) (zool.) lo stesso che verdone  (2) limone che matura da maggio ad agosto; è detto anche limone d'estate  (3) vino bianco prodotto in umbria. 

leggi

verdemare

o verde mare, agg. invar. di colore verde simile a quello dell'acqua del mare s.m. invar. colore verdemare. 

leggi

verderame

s.m. invar.  (1) solfato di rame usato in agricoltura come anticrittogamico (2) la patina verdastra che si forma col tempo sulla superficie degli oggetti di rame e di ottone, costituita di carbonato basico di rame (3) prodotto a base di acetato di rame usato come pigmento verde per pitture e ceramiche e nella tintura a stampa dei tessuti. 

leggi

verdesca

s.f. grosso squalo dal corpo affusolato di colore azzurro-verde, con pinne lunghissime; è assai vorace e pericoloso per l'uomo (ord. squaliformi). 

leggi

verdetto

agg. (non com.) verdolino, tendente al verde s.m. sostanza minerale di colore verde, usata in pittura. 

leggi

Sitemap