verme

ant. vermo, s.m.

1.  nome generico di animali invertebrati dal corpo molle, contrattile, piatto o cilindrico, privo di zampe e diviso per lo più in segmenti: verme di terra , lombrico; verme solitario , (pop.) tenia | avere i vermi , (fam.) avere parassiti nell'intestino | fare i vermi , (fam.) imputridire, andare a male | strisciare come un verme , (fig.) umiliarsi o adulare indecorosamente | nudo come un verme , (fig.) completamente nudo. dim. vermetto , vermettino , vermicciuolo , vermicello pegg. vermiciattolo

2.  (fig.) persona abietta e vile: è un verme! | sentirsi un verme , provare un forte sentimento di inferiorità di fronte a qualcuno o di rimorso per qualcosa di mal fatto

3.  (fig. non com.) passione, sentimento segreto che rode e tormenta; tarlo: il verme dell'odio , dell'invidia

4.  (antiq.) filetto della vite.

vermeil

s.m. invar. argento dorato usato nel settecento per fabbricare stoviglie, casse di orologi ecc. e oggi soprattutto per medaglie. 

leggi

vermena

s.f. (lett.) ramoscello giovane e flessibile: surge in vermena e in pianta silvestra (dante inf. xiii, 100). 

leggi

vermentino

s.m. vitigno coltivato in liguria, toscana e sardegna, che dà un'uva bianca da vinificazione; l'uva stessa e il vino asciutto e frizzante che se ne ricava. 

leggi

vermeto

s.m. mollusco marino con corpo vermiforme e conchiglia tubulare; vive fissato a pietre e ad altre conchiglie (cl. gasteropodi). 

leggi

vermicaio

s.m. (non com.) luogo pieno di vermi | brulichio di vermi. 

leggi

vermicello

s.m.  (1) dim. di verme  (2) spec. pl. pasta alimentare secca del tipo degli spaghetti, ma leggermente più spessa. 

leggi

vermicolare

agg.  (1) che ha forma di verme; vermiforme | solchi vermicolari , (geol.) scanalature prodotte sulle rocce del deserto dalla sabbia trasportata dal vento (2) polso vermicolare , (med.) dal battito molto celere e debole. 

leggi

vermicolazione

s.f. (geol.) formazione di solchi vermicolari nei deserti. 

leggi

vermiculite

s.f. (min.) nome comune di alcune varietà di clorite che, sottoposte a brusco riscaldamento, si sfaldano formando un aggregato molto voluminoso, soffice e refrattario, usato come isolante termico e acustico. 

leggi

vermiforme

agg. che ha forma di verme: appendice vermiforme.  

leggi

Sitemap