versione

s.f.

1.  (ant.) rivolgimento | (astr.) rivoluzione | (med.) in ostetricia, intervento con cui si rovescia il feto, quando si presenti in modo sfavorevole, per facilitare il parto

2.  traduzione da una lingua in un'altra, soprattutto se fatta per esercizio scolastico: versione in latino ; versione dall'italiano all'inglese ; fare una versione libera , letterale. dim. versioncina | trasposizione di un testo da un tipo di linguaggio in un altro o da una forma d'arte in un'altra: la versione in prosa di una poesia ; la versione cinematografica di un'opera teatrale

3.  modo d'interpretare, di raccontare un fatto: esistono almeno due versioni dell'avvenimento ; ogni contendente ci ha dato la sua versione dell'accaduto

4.  insieme di modifiche apportate a un oggetto rispetto al prototipo da cui deriva; anche, l'oggetto così modificato: la versione sportiva di una vettura di serie ; una borsa in versione (di) pelle e (di) stoffa ; la versione aggiornata di un pacchetto software | (cine.) altra realizzazione di un film con varianti rispetto al soggetto originario, per adattarlo alle esigenze di un pubblico diverso; doppiaggio di un film in una lingua diversa dall'originale: la versione italiana di un film ungherese.

release

s.f. invar. (inform.) versione di un software o di una componente hardware. 

leggi

mistificante

part. pres. di mistificare agg. che mistifica, travisa; che tende a mistificare, a travisare: una versione mistificante dei fatti.  

leggi

plus

s.m. (non com.) surplus | in funzione di agg. (inform.) si usa per definire la versione più completa di un software. 

leggi

kayak

s.m. invar. imbarcazione eschimese da pesca a un solo posto, sospinta a pagaia; tipo di canoa da competizione che ne rappresenta una versione perfezionata [ill. canoa]. 

leggi

pentateuco

s.m. denominazione, derivata dalla versione greca della bibbia, dei primi cinque libri dell'antico testamento (genesi, esodo, levitico, numeri, deuteronomio); è detto anche torà o legge.  

leggi

combi

agg. e s.m. invar.  (1) di autoveicolo per il trasporto di persone e merci: un furgone in versione combi  (2) di elettrodomestico che svolge più funzioni. 

leggi

liuto

ant. leuto, s.m. antico strumento musicale a corde che, nella sua versione rinascimentale, è costituito da una cassa a fondo panciuto, manico corto e cavigliere rivoltato ad angolo; si suona a pizzico. 

leggi

Sitemap