veterano

s.m.

1.  presso gli antichi romani, il soldato che aveva prestato servizio per molti anni e che veniva congedato con onore, godendo di premi e privilegi; rimaneva tuttavia presso la legione ed era tenuto a combattere in caso di guerra: i veterani di giulio cesare

2.  (estens.) militare che presta servizio da molto tempo; anche, ex-soldato anziano: un veterano dell'ultima guerra ; alla testa del corteo sfilavano i veterani

3.  [f. -a] (fig.) chi da molto tempo esercita una professione, svolge un'attività o pratica uno sport (talvolta scherz. o iron.): un veterano del foro ; un veterano dello sci ; quella maestra è una veterana dell'insegnamento ; essere un veterano delle patrie galere , essere stato più volte in prigione

4.  nel ciclismo, corridore che ha compiuto il quarantesimo anno di età e che, inquadrato in una particolare categoria, può gareggiare fino al quarantanovesimo anno in competizioni a essa riservate.

veterinaria

s.f. scienza che studia l'anatomia, la fisiologia, la patologia degli animali domestici, e i metodi per prevenire, diagnosticare e curare le loro malattie | il corso di studi universitari che riguarda questa scienza: laurea in veterinaria.  

leggi

veterinario

s.m. [f. -a] chi è laureato in veterinaria ed esercita professionalmente questa scienza agg. che si riferisce alla veterinaria, ai veterinari: medicina veterinaria ; condotta veterinaria.  

leggi

vetero-

primo elemento di parole composte della terminologia dotta, dal lat. ve°tus vete°ris 'vecchio'; significa 'vecchio, antico' (veterotestamentario). 

leggi

veterocattolicesimo

s.m. (relig.) denominazione di una chiesa cristiana staccatasi dalla chiesa romana nel 1871 per l'opposizione al dogma dell'infallibilità pontificia. 

leggi

veterocomunismo

s.m. ideologia politica che si ispira a modelli di comunismo ormai superati. 

leggi

veterocomunista

s.m. e f. [pl. m. -sti] chi fa professione di veterocomunismo | anche come agg. : ideologia veterocomunista.  

leggi

veterotestamentario

agg. relativo all'antico testamento. 

leggi

Sitemap