vietato

part. pass. di vietare agg.

1.  proibito: sosta vietata ; film vietato ai minori di 18 anni ; è vietato fumare

2.  (lett.) difeso: le mal vietate alpi (foscolo sepolcri 182).

vietatore

agg. e s.m. [f. -trice] (rar.) che, chi vieta. 

leggi

no smoking

loc. avv. vietato fumare (come avviso al pubblico). 

leggi

off limits

loc. sost. e agg. invar.  (1) si dice di luogo in cui è vietato l'accesso, il transito; in origine, si diceva dei luoghi il cui accesso era vietato alle truppe americane di occupazione (2) (fig.) non permesso, proibito: comportamento off limits.  

leggi

liceità

s.f. l'essere lecito; condizione di ciò che non è vietato dalle leggi, sia civili sia morali: la liceità di un atto , di un comportamento.  

leggi

controindicato

part. pass. di controindicare agg. si dice di farmaco o sim. di cui è vietato o sconsigliato l'uso in determinate circostanze; per estens., inadatto: il clima marino è controindicato per le persone molto nervose.  

leggi

commissorio

agg. (dir.) si dice del patto, vietato dalla legge, col quale il creditore conviene di acquisire, in caso di insolvenza, la proprietà del bene del debitore datogli in pegno o ipotecato. 

leggi

vietare

v. tr. [io vièto ecc.] proibire, non permettere, impedire a qualcuno di fare qualcosa: vietare l'ingresso agli estranei ; gli vietò di rispondere | nulla vieta , non c'è alcuna proibizione o impedimento: nulla vieta che tu rimanga qui | vietare un luogo a qualcuno , (lett.) impedirgli di raggiungerlo: i venti sempre la natal mia terra / parean vietarmi (alfieri). 

leggi

vietabile

agg. che si può vietare. 

leggi

vietamento

s.m. (ant.) il vietare; divieto. 

leggi

vietativo

agg. (rar.) che vieta. 

leggi

vietcong

agg. e s.m. invar. che, chi apparteneva al fronte di liberazione del vietnam meridionale, che combatté contro il governo sudvietnamita e le forze di intervento statunitensi (1957-1975) | lo stesso fronte di liberazione: le truppe del vietcong.  

leggi

vietnamita

agg. [pl. m. -ti] del vietnam, stato della penisola indocinese s.m.  (1) [anche f.] abitante, nativo del vietnam (2) lingua parlata in vietnam. 

leggi

vieto

agg.  (1) (spreg.) antiquato, superato: idee , consuetudini viete ; vieti pregiudizi  (2) (lett.) antico, abbandonato: una montagna v'è che già fu lieta / d'acqua e di fronde, che si chiamò ida; / or è diserta come cosa vieta (dante inf. xiv, 97-99) (3) (tosc.) stantio, rancido: salame , burro vieto s.m. (rar.) sapore stantio: prendere di vieto.  

leggi

Sitemap