vu

o vi, s.f. o m. invar. nome della lettera v e del suono che essa rappresenta.

vu cumprà

loc. sost. m. invar. espressione con cui vengono definiti popolarmente i venditori ambulanti nordafricani. 

leggi

vudu

o vudù, vodù, s.m. invar.  (1) religione animistica e magica diffusa presso la popolazione nera e creola di haiti; è una commistione di elementi rituali cattolici e credenze e pratiche religiose di origine africana (2) ciascuno degli spiriti che sono oggetto di culto in tale religione agg. invar. del vudù: magia nera vudu.  

leggi

vui

vedi voi

leggi

vulcaniano

agg. in vulcanologia, si dice di fase eruttiva caratterizzata da violenta emissione di vapori e materiali piroclastici; è detta anche pliniana.  

leggi

vulcanico

agg. [pl. m. -ci] (1) di vulcano, che è proprio dei vulcani; relativo al vulcanismo: eruzione vulcanica ; fenomeno vulcanico ; gas vulcanici | serbatoio vulcanico , cavità posta sotto la crosta terrestre dove è accumulato il magma | rocce vulcaniche , prodotte dall'eruzione di un vulcano ' lago vulcanico , formatosi nel cratere di un vulcano spento (2) (fig.) traboccante di idee, di iniziative; ricco di fantasia e di vitalità: un uomo vulcanico ; un'indole vulcanica ; un cervello ,...

leggi

vulcaniforme

agg. che ha forma di vulcano. 

leggi

vulcanio

agg. (lett.) di vulcano, il dio del fuoco della mitologia classica: cinghiai sannuti alle vulcanie vampe / venìan distesi a brustolarsi (monti). 

leggi

vulcanismo

o vulcanesimo [vul-ca-né-si-mo], s.m. (geol.) l'insieme dei fenomeni collegati all'effusione di magmi sulla crosta terrestre. 

leggi

vulcanite

s.f. (geol.) nome generico di ogni roccia effusiva. 

leggi

Sitemap