Logo DizionarioItaliano.it

Significato di La

La

[1]

art. determ. f. sing. [m. sing. il] si premette ai vocaboli femminili singolari e si elide davanti a vocale: la casa ; l'alba ; si unisce alle prep. a , con , da , di , in , su formando le prep. articolate alla , colla , dalla , della , nella , sulla | nell'uso fam. settentr. e tosc. è spesso premesso ai nomi propri femminili: la maria | si premette a cognomi di donna non accompagnati dal nome: la duse , la deledda.

La

[2]

s.m. nota musicale, sesta della scala maggiore naturale di do | dare il la , dare la nota su cui accordare gli strumenti; (fig.) dare l'avvio a qualcosa.

La

[3]

pron. pers. f. di terza pers. sing. [forma complementare atona di ella , essa]

1. si usa come compl. ogg. riferito a persona o cosa, sia in posizione enclitica sia proclitica; in posizione proclitica si può elidere davanti a vocale purché non generi ambiguità: la vidi ieri ; l'ho incontrata poco fa ; aspettiamola ; dammi la lettera, voglio leggerla | si usa rivolgendo il discorso a persona con cui non si sia in familiarità, anche di sesso maschile, nel qual caso si accorda al maschile; negli usi formali viene spesso scritto con l'iniziale maiuscola: la prego, signore, stia comodo ; con la presente la invitiamo a favorire nei nostri uffici | con valore indeterminato, in espressioni ellittiche: smettila ; ce l'ha fatta ; me la sono vista brutta ; per farla breve

2. (region.) si usa come sogg. con valore pleonastico, riferito sia a persona sia a cosa: la mi dica, signora! ; ma! la doveva accader per l'appunto a me (manzoni p. s. i).

Ultime ricerche