Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Partire

Partire

[1]

v. intr. [aus. essere]

1. allontanarsi da un luogo per recarsi in un altro, spec. per un periodo piuttosto lungo e percorrendo distanze notevoli; iniziare il viaggio, il movimento: partire da milano ; partire per londra ; partire in missione , per affari ; partire in , con la nave ; la posta , il treno partirà alle cinque ; l'autobus parte ogni mezz'ora | l'automobile non parte , il motore non si avvia ' partire in quarta , di chi parte a grande velocità con un veicolo; (fig.) di chi inizia qualcosa con impeto ' partire soldato , militare , andare sotto le armi ' prov. : partire è un po' morire , con allusione al dolore provocato dal distacco da luoghi o persone care

2. (fig.) provenire; avere origine, inizio; prendere le mosse: partì un urlo dalla folla ; dall'antenna parte un cavo che si collega a terra ; partire da un presupposto sbagliato | a partire da , cominciando il calcolo da, a decorrere da, a datare da: a partire da domani l'ufficio si aprirà alle nove

3. (fig. fam.) rompersi, guastarsi: è partita la lavastoviglie! | sragionare; anche, ubriacarsi: gli basta bere un bicchierino e parte.

Partire

[2]

v. tr. [io partisco , tu partisci ecc. ; poet. io parto ecc.] (lett.)

1. dividere in due o più parti: sopra il colle che parte le valli di pesa e di grieve (machiavelli) | suddividere tra più persone; spartire, mettere in comune con altri: ecco, io parto tra voi quella foresta (carducci); con te partisco l'acqua il pane e il sale (d'annunzio)

2. separare una persona o un gruppo di persone da altre; allontanare, staccare da persone o cose: quantunque la giovane sua compagnia rifiutasse... mai da sé partir nol poté (boccaccio dec. v, 1) | partirsi v. rifl. o intr. pron. (lett.) dividersi, separarsi; allontanarsi, staccarsi: la bella donna che cotanto amavi / subitamente s'è da noi partita (petrarca canz. xci, 1-2) | partirsi dal mondo , dalla vita , morire.

Ultime ricerche