Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Relativo

Relativo

agg.

1. che è in proporzione con altra cosa; che è condizionato da un rapporto con altro o definito in rapporto ad altro; che è termine di una relazione: il risultato è relativo allo sforzo fatto ; tutto è relativo , ogni cosa può assumere un valore diverso a seconda del punto di vista di chi la consideri | incremento relativo , proporzionale, percentuale, non in termini assoluti | numeri relativi , i numeri positivi e negativi | moto relativo , velocità relativa , moto, velocità di un corpo rispetto a un altro, dei quali almeno uno in movimento | prezzo relativo , (econ.) prezzo di un bene espresso in termini di altri beni | termini relativi , quelli che acquistano un significato preciso solo mediante il riferimento a un altro termine (p. e. maggiore , minore , doppio)

2. che è sottoposto a limiti, condizioni; parziale, discreto: godere di una relativa libertà , di un relativo benessere

3. che si riferisce a qualcosa, che è in relazione con qualcosa; attinente: il denaro relativo alle spese di vitto e alloggio ; presentare una domanda con la relativa documentazione | in grammatica: proposizione relativa , quella che si riferisce a un elemento di un'altra proposizione da cui dipende (p. e. il libro che ho letto è della biblioteca); pronome relativo , quello che serve a introdurre una proposizione relativa (p. e. che , il quale , cui)

4. (mus.) si dice di scale o di tonalità che hanno tra loro precisi rapporti prestabiliti: scala relativa minore di una scala maggiore s.m. (gramm.) pronome relativo § relativamente avv. in modo relativo; limitatamente, parzialmente: un discorso relativamente interessante ; essere relativamente soddisfatto | relativamente a , in relazione a, per quanto concerne: relativamente alla vostra proposta possiamo dirvi che ne stiamo discutendo.

Ultime ricerche