fibra

s.f.

1.  (biol. , bot.) struttura allungata e filamentosa che è elemento costitutivo di numerosi tessuti animali e vegetali: fibre muscolari , nervose , collagene | fibre (tessili) , sostanze filamentose capaci di fornire fili continui: fibre naturali , artificiali , sintetiche | fibre ottiche , filamenti di materiale trasparente che guidano la radiazione ottica lungo un tracciato definito, riproducendo all'uscita l'immagine raccolta all'entrata; si utilizzano spec. nella costruzione di sistemi ottici

2.  materiale simile al cartone, ma più robusto e impermeabile: valigia di fibra

3.  (fig. lett.) elemento costitutivo: mi sono riconosciuto / una docile fibra / dell'universo (ungaretti); le più intime fibre dell'animo , i sentimenti più profondi

4.  (fig.) costituzione, complessione fisica: una fibra robusta

5.  (ant.) vena: non ho medolla in osso o sangue in fibra (petrarca canz. cxcviii, 5).

fibrato

agg. che presenta fibre o venature. 

leggi

fibrilla

s.f. (scient.) fibra sottile | (biol.) nome che si dà a diverse strutture filamentose contenute nelle cellule e nelle fibre. 

leggi

fibrillazione

s.f. (med.) alterazione del ritmo cardiaco caratterizzata da impulsi frequenti e irregolari, in grado di produrre solo una vibrazione continua e superficiale del miocardio, ma incapaci di alimentare efficacemente la circolazione sanguigna. 

leggi

fibrina

s.f. (biol.) proteina filamentosa a maglie derivata dal fibrinogeno, essenziale nel meccanismo di coagulazione del sangue. 

leggi

fibrinogeno

s.m. (biol.) proteina solubile presente nel plasma sanguigno, che per azione della trombina subisce una polimerizzazione e si trasforma in fibrina. 

leggi

fibrinoso

agg. (biol.) che contiene fibrina o ne ha le caratteristiche. 

leggi

fibro-

primo elemento di parole composte della terminologia biologica e medica in cui indica 'fibra' o 'tessuto connettivo'. 

leggi

fibroadenoma

s.m. (med.) tumore benigno delle ghiandole caratterizzato dalla presenza di tessuto fibroso. 

leggi

fibroblasto

s.m. (biol.) fibrocita. 

leggi

fibrocartilagine

s.f. (anat.) cartilagine fibrosa. 

leggi

Sitemap