finanziaria

s.f.

1.  società che per statuto assume partecipazioni di altre società coordinandone anche le scelte finanziarie; holding

2.  società che si dedica alla compravendita, alla gestione e al collocamento di titoli pubblici e privati

3.  legge finanziaria.

finanziario

agg.  (1) che riguarda l'amministrazione delle finanze: esercizio finanziario ; anno finanziario , periodo annuale di amministrazione del bilancio di un'azienda, un ente e sim. | legge finanziaria , quella annuale che regola il bilancio dello stato | diritto finanziario , ramo del diritto pubblico che regola l'attività dello stato e degli enti pubblici in materia di finanze (2) che riguarda le contrattazioni di capitali, titoli, azioni e sim.: attività...

leggi

fisco

s.m. il sistema tributario statale; l'amministrazione finanziaria dello stato | avvocato del fisco , avvocato fiscale. 

leggi

city

s.f. invar. il centro dell'attività finanziaria di una grande città per antonomasia, quello di londra. 

leggi

erario

s.m.  (1) nell'antica roma, il tesoro dello stato, custodito nel tempio di saturno (2) oggi, fisco, amministrazione finanziaria dello stato: le entrate dell'erario.  

leggi

contropartita

s.f.  (1) in ragioneria, partita contrapposta in un libro di conti | operazione finanziaria con cui se ne pareggia un'altra (2) (fig.) compenso, contraccambio: chiedere qualcosa in contropartita.  

leggi

cash-flow

loc. sost. m. invar. disponibilità finanziaria che si genera nell'impresa, in un dato periodo di tempo, come differenza fra le entrate e le uscite correnti. 

leggi

finanziare

v. tr. [io finànzio ecc.] fornire i capitali necessari ad attività economiche, scientifiche ecc.: finanziare un imprenditore , una ricerca.  

leggi

Sitemap