mangiata

s.f. il mangiare molto; scorpacciata: farsi una bella mangiata di dolci. dim. mangiatina accr. mangiatona pegg. mangiataccia.

strippata

s.f. (pop.) mangiata molto abbondante. 

leggi

polentata

s.f. gran mangiata di polenta. 

leggi

spaghettata

s.f. (fam.) mangiata di spaghetti, spec. se fatta in compagnia. 

leggi

maccheronata

s.f. (fam.) (1) mangiata di maccheroni; per estens., pranzo allegro tra amici (2) (fig.) grosso sproposito, errore madornale. 

leggi

pappatoria

s.f. (fam.) (1) pappata, gran mangiata | (estens.) i cibi, le vivande approntate per un pranzo (2) (fig.) mangeria, guadagno illecito. 

leggi

scorpacciata

s.f. mangiata abbondante e ingorda (anche fig.): farsi una scorpacciata di ciliegie ; in vacanza abbiamo fatto una scorpacciata di film.  

leggi

mangiare

v. tr. [io màngio ecc.] (1) ingerire alimenti solidi o semisolidi masticandoli e deglutendoli; consumare un pasto: mangiare carne , pesce , verdura ; mangiare in fretta , di gusto , con appetito ; è ora di mangiare ; mangiare a casa , in trattoria | roba da mangiare , cibo ' non avere da mangiare , di che sfamarsi ' fare da mangiare , preparare, cucinare i cibi ' mangiare di magro , astenersi dalla carne, in determinati giorni, secondo il precetto della chiesa ' mangiare in bianco ,...

leggi

manganare

v. tr. [io màngano ecc.] (1) eseguire la manganatura (2) (ant.) scagliare proiettili col mangano. 

leggi

manganato

s.m. (chim.) sale dell'acido manganico. 

leggi

manganatore

s.m. [f. -trice] (ind. tessile) chi è addetto alla manganatura. 

leggi

manganatura

s.f. nell'industria tessile, rifinitura al mangano dei tessuti di fibre vegetali ruvide (lino, canapa, iuta ecc.) per renderne la superficie compatta e liscia. 

leggi

manganella

s.f.  (1) sorta di piccolo mangano usato un tempo per scagliare proietti (2) (non com.) manganello (3) panca a muro incardinata in modo da poter essere alzata o abbassata. 

leggi

manganellare

v. tr. [io manganèllo ecc.] colpire col manganello; dare manganellate. 

leggi

manganellata

s.f. colpo dato col manganello o altro bastone: prendere a manganellate qualcuno.  

leggi

manganello

s.m. randello; nell'uso com., quello rivestito di gomma usato dalle forze dell'ordine, detto anche sfollagente.  

leggi

manganese

s.m. elemento chimico di simbolo mn; metallo grigiastro, duro e fragile, è largamente usato in metallurgia, nell'industria vetraria e farmaceutica; nei composti chimici può avere valenza da uno a sette. 

leggi

manganesifero

agg. che contiene manganese. 

leggi

Sitemap