marsupiale

agg. del marsupio, che concerne il marsupio | ossa marsupiali , quelle che sostengono il ripiegamento del marsupio.

vombato

s.m. massiccio mammifero marsupiale della tasmania, con zampe corte e pelame ispido di colore grigio-bruno. 

leggi

falangista

s.m. [pl. -sti] mammifero marsupiale arboricolo (noto anche come opossum d'australia) dalla pelliccia pregiata di colore grigio. 

leggi

dasiuro

s.m. mammifero marsupiale predatore dell'australia merid. e della tasmania; ha corpo piccolo e slanciato, muso appuntito e mantello bruno a macchie chiare. 

leggi

cusco

s.m. [pl. -schi] mammifero marsupiale della nuova guinea e della nuova irlanda; ha le dimensioni di un gatto e la coda prensile. 

leggi

sariga

s.f. mammifero marsupiale dell'america meridionale, con muso appuntito bianco, lunga coda prensile ricoperta da squame e marsupio ridotto; il corpo è coperto da una pelliccia di colore grigio chiaro. 

leggi

fascogale

o fascologale [fa-sco-lò-ga-le], s.m. piccolo mammifero marsupiale dell'australia, simile a uno scoiattolo, dotato di corpo tozzo, zampe brevi e coda lunga terminante con un pennacchio. 

leggi

koala

s.m. invar. mammifero marsupiale australiano con soffice pelliccia grigiastra, simile a un orsacchiotto (e detto perciò anche orsetto koala); ottimo arrampicatore, vive sugli alberi di eucalipto, delle cui foglie si ciba. 

leggi

opossum

s.m. invar.  (1) mammifero marsupiale americano con muso aguzzo, arti brevi e pelliccia dal pelo lungo e folto, assai ricercata (2) la pelliccia di tale animale. 

leggi

marsupiali

s.m. pl. (zool.) ordine di mammiferi le cui femmine portano i neonati in una caratteristica tasca ventrale (marsupio) o se li caricano sul dorso; vi appartengono il canguro e l'opossum | sing. [-e] ogni mammifero di tale ordine. 

leggi

marsupializzazione

s.f. (med.) tecnica chirurgica consistente nel suturare al margine della ferita operatoria il bordo della cavità creata dall'asportazione incompleta di una cisti addominale, formando così una sorta di tasca da lasciare aperta fino a guarigione. 

leggi

Sitemap