raffinire

v. intr. [io raffinisco , tu raffinisci ecc. ; aus. essere] (ant.) diventare più fine, più sottile | (fig.) raffinarsi; divenire più arguto, più intelligente.

raffinal

® s.m. invar. alluminio con titolo superiore al 99,99%. 

leggi

raffinamento

s.m. il raffinare, il raffinarsi (spec. fig.): raffinamento del gusto.  

leggi

raffinare

v. tr.  (1) rendere più fine, purificare; sottoporre a un processo di raffinazione: raffinare l'olio , lo zucchero  (2) (fig.) ingentilire, dirozzare, perfezionare: raffinare i costumi , il gusto  (3) (non com.) rendere più sottile | v. intr. [aus. essere], raffinarsi v. rifl.  (4) (ant.) purificarsi: a' miei portai l'amor che qui raffina (dante purg. viii, 120) (5) (fig.) ingentilirsi, dirozzarsi, perfezionarsi; affinarsi: i suoi modi si sono raffinati ; si è raffinato...

leggi

raffinatezza

s.f.  (1) l'essere raffinato (solo fig.): raffinatezza di maniere , di gusti  (2) cosa ricercata, squisita: raffinatezze formali , stilistiche ; questi cibi sono autentiche raffinatezze.  

leggi

raffinato

part. pass. di raffinare agg.  (1) si dice di sostanza che ha subito il processo di raffinazione, in particolare di liquido che residua da un'estrazione con solvente: zucchero raffinato  (2) (fig.) fine, ricercato, squisito: una donna raffinata ; gusti , modi raffinati ; arte , educazione raffinata ; cibo , pranzo raffinato | sottile: crudeltà , perfidia raffinata s.m. [f. -a] persona di gusti raffinati § raffinatamente avv.  

leggi

raffinatore

agg. e s.m. [f. -trice] che, chi raffina s.m. nelle cartiere, tipo di vasca in cui si raffinano le paste. 

leggi

raffinatura

s.f. raffinazione. 

leggi

raffinazione

s.f. processo di purificazione di sostanze allo stato grezzo, per liberarle da componenti secondari o per renderne più fine la grana: raffinazione del petrolio , dello zucchero , del sale.  

leggi

raffineria

s.f.  (1) stabilimento per la raffinazione di prodotti industriali: una raffineria di petrolio  (2) laboratorio chimico clandestino per la raffinazione delle droghe. 

leggi

Sitemap