tasca

s.f.

1.  sorta di sacchetto cucito all'interno di un vestito, usato per riporvi piccoli oggetti che si vogliano portare con sé: la tasca posteriore dei calzoni ; le tasche laterali della giacca ; orologio , fazzoletto da tasca ; tasca in petto , con l'apertura tagliata nella fodera e quindi invisibile all'esterno; tasca a toppa , pezzo di stoffa applicato all'abito e cucito da tre lati ' svuotare , ripulire le tasche a qualcuno , (fig.) privarlo, derubarlo di tutto il denaro che ha con sé per estens., ridurlo in miseria ' essere a tasche asciutte , vuote , (fig.) esser privo di denaro ' aver le tasche ben fornite , (fig.) aver molti soldi ' non venirne in tasca nulla , non guadagnarci niente, non ricavarne alcun vantaggio ' star con le mani in tasca , (fig.) stare in ozio ' averne le tasche piene , (fig.) essere stufo di qualcuno o di qualcosa ' rompere le tasche , (volg.) infastidire, seccare ' conoscere un luogo come le proprie tasche , conoscerlo perfettamente ' avere in tasca uno , (non com.) non poterlo soffrire. dim. taschetta , taschina , taschino (m.) accr. tascona , tascone (m.)

2.  (estens.) scompartimento interno di un portafoglio, di una valigia o sim.: borsa a due tasche

3.  (ant. , lett.) borsa in genere: dal collo a ciascun pendea una tasca (dante inf. xvii, 55)

4.  recipiente di tela a forma di imbuto, usato per decorare dolci con crema, panna montata o altro

5.  (anat.) organo o cavità a forma di tasca, di sacca: tasca faringea | tasca del nero , (zool.) organo ghiandolare di alcuni molluschi cefalopodi che contiene un liquido di colore nero.

tascabile

agg.  (1) di misura tale che si può tenere in tasca: un vocabolario tascabile ; formato tascabile  (2) (fig. , scherz.) di piccole proporzioni: un'automobile tascabile | venere tascabile , donna molto graziosa di piccola statura s.m. libro di piccolo formato in edizione economica: una nuova collana di tascabili.  

leggi

tascapane

s.m. borsa che i militari, gli alpinisti, i cacciatori portano a tracolla o sul fianco per mettervi il cibo o altro. 

leggi

tascata

s.f. ciò che una tasca può contenere. 

leggi

taschina

s.f.  (1) dim. di tasca  (2) bustina trasparente nella quale si conserva il francobollo da collezione. 

leggi

taschino

s.m.  (1) dim. di tasca | piccola tasca posta in alto su uno o tutt'e due i petti delle giacche da uomo: portare il fazzoletto nel taschino  (2) ognuno degli scompartimenti in cui è suddiviso l'interno di portafogli, borse, borsette e sim. 

leggi

Sitemap