adattivo

agg. (biol.) che consente l'adattamento di un organismo all'ambiente: comportamento adattivo.

adattabile

agg. che si può adattare; che ha capacità di adattamento. 

leggi

adattabilità

s.f. l'essere adattabile. 

leggi

adattamento

s.m.  (1) l'adattare o l'adattarsi, in particolare a una situazione, a una condizione, a un ambiente: adattamento scolastico , sociale ; avere spirito di adattamento , la capacità di adeguarsi a ogni situazione | adattamento teatrale , cinematografico , rielaborazione di un'opera letteraria in vista di una rappresentazione scenica o di un film (2) (ling.) fenomeno per cui una parola passata da una lingua a un'altra si adatta al sistema della lingua che la riceve; la parola stessa...

leggi

adattare

v. tr.  (1) rendere adatto a un uso o a uno scopo: adattare una camera a laboratorio  (2) adeguare una cosa a un'altra: adattare gli occhiali al naso | adattarsi v. rifl. conformarsi, adeguarsi (a una determinata situazione, all'ambiente ecc.): adattarsi alle circostanze , ai tempi | rassegnarsi: si adattò alla miseria | v. rifl. essere adatto; addirsi, convenire: la tappezzeria si adatta ai mobili.  

leggi

adattativo

agg. (biol.) adattivo. 

leggi

adattatore

s.m. (tecnol.) dispositivo che serve ad adattare due strumenti o due parti di uno strumento, conformi a standard diversi, in modo che possano essere collegati, combinati o fatti funzionare insieme. 

leggi

adatto

agg. che ha i requisiti necessari per un determinato uso o scopo; idoneo, opportuno, conveniente: sei la persona adatta per dirglielo ; questo è il luogo meno adatto per discutere.  

leggi

Sitemap