depresso

part. pass. di deprimere agg. nei sign. del verbo | zona , area depressa , regione economicamente e socialmente arretrata | polso depresso , (med.) che rivela ipotensione s.m. [f. -a] (med.) chi si trova in stato di depressione.

depressore

agg. in anatomia: muscolo depressore , quello che ha la funzione di abbassare la parte a cui è collegato; nervo depressore , complesso di fibre nervose che accompagnano il gran simpatico e che, eccitate, provocano ipotensione arteriosa. 

leggi

grilloblattoidei

s.m. pl. (zool.) ordine di insetti privi di ali, con corpo allungato e depresso e lunghe antenne filiformi | sing. [-o] ogni insetto appartenente a tale ordine. 

leggi

deprimere

v. tr. [pass. rem. io deprèssi , tu deprimésti ecc. ; part. pass. deprèsso] (1) (non com.) portare a un livello inferiore, abbassare (2) (fig.) indebolire, abbattere fisicamente o moralmente (anche assol.): il caldo mi deprime ; la notizia lo ha molto depresso ; gli insuccessi deprimono | deprimersi v. rifl.  (3) (non com.) abbassarsi di livello: la strada si deprime in più punti  (4) (fig.) avvilirsi, abbattersi: una ragazza facile a deprimersi.  

leggi

depressibile

agg. (non com.) che può essere depresso; deprimibile | polso depressibile , (med.) il cui battito non si avverte facilmente. 

leggi

depressionario

agg. che riguarda una depressione | area depressionaria , (meteor.) area ciclonica. 

leggi

depressione

s.f.  (1) (geog.) area che si trova a un livello inferiore a quello delle regioni circostanti o al di sotto del livello del mare: depressione valliva ; la depressione caspica | (estens.) avvallamento (2) (fis.) abbassamento della pressione ambiente per cause fisiche o meccaniche (3) (meteor.) bassa pressione atmosferica | zona interessata da tale bassa pressione; area ciclonica (4) (econ.) fase discendente del ciclo economico caratterizzata da riduzione della produzione e degli...

leggi

depressivo

agg.  (1) atto a deprimere: sostanze che esercitano un'azione depressiva  (2) caratterizzato da depressione: stato depressivo.  

leggi

depressurizzare

v. tr. riportare la pressione dell'aria in un ambiente da valori più alti ai valori di quella esterna. 

leggi

depressurizzazione

s.f. il depressurizzare, l'essere depressurizzato. 

leggi

Sitemap